top of page
Zac, il capostipite
Anno 2004 - 21/12/2018
Il nostro primo Lagotto, unico con una forte personalità, bellissimo di color marrone, con il petto bianco a forma di freccia. Il suo carattere, estremamente vivace, intelligente, tanto da aver imparato da solo a prendere la ciotola dell'acqua quando era vuota, venirti a cercare e sbatterla per terra come a dire :" Umano riempi che ho sete!! " ovviamente puntuale anche ad ora di cena, guai a tardare. Questa sua perspicacia, lo rendeva molto collaborativo nel'apprendere cose nuove, sociale con tutti cani e persone, sempre allegro, simpatico un poco giullare, metteva sempre il buon umore. È stato il cane da Cerca tartufi, con la C maiuscola, un esploratore del bosco, tanto da trovare il suo primo tartufo a 70 giorni di vita. Lui ha insegnato a noi all'epoca neofiti, la cerca del tartufo. Noi non conoscevamo posti, ne avevamo altri cercatori che ci potessero aiutare con cani già formati. Lui creò le nostre basi,come tartufai, ma sopratutto, riuscì a trasmettere questa sua attitudine hai figli e discendenti, non solo geneticamente. Lui lo insegnava hai cuccioli, arrivava in tartufaia si sedeva, per indicare la presenza del tartufo, lasciava fare al cucciolo, su nostra richiesta dava un aiuto se era il caso ed invogliava i cuccioli a scavare. Purtroppo ci ha lasciato, nel dicembre del 2018, fu per noi un duro colpo, perchè è invecchiato bene, con qualche piccolo acciacco fisico, ma comunque energico e vitale, fino al giorno prima, senza particolari problemi di salute, che si possono presentare con l'età. Rimane sempre nel nostro cuore, per averci trasemsso la sua passione pel ricerca ed averci insegnato tutto.
Scila, la matriarca
Anno 2006 - 6/1/2019
Una Lagotta, molto particolare in quanto di color roano orange, tipico della razza ma non così comune, da cucciola era color crema e solo le orecchie orange. In età adulta le macchie orange si sono distribuite su tutto il corpo creando un effetto sfumato, bellissimo. Caratterialmente era una cagnolina, dolce e affettuosa,docile ed estremamente obbediente, sempre pronta a fare, ed a capire le nostre richieste, tanto da leggere lei noi, anticipando spesso le richieste, sembrava quasi leggerti il pensieri. Per quando riguarda la ricerca, è stato il cane da Tartufo con la T maiuscola, sapeva cercare qualsiasi specie anche funghi, in ogni ambiente e clima, precisa nella localizzazione del tartufo, tanto da sembrare un chirurgo. Lei ci ha insegnato la passione per la cerca, continuava a cercare i tartufi, a volte la dovevi trascinare via dal bosco, noi magari eravamo stanchi avevamo trovato una quantità più che sufficiente di tartufo, ma lei voleva continuare andava avanti per ore. In oltre riusciva a portare tartufi di tutte le dimensioni dai grandi a piccolissimi, un riporto naturale perfetto. Anche il nostro Zac era bravo ma quelli piccoli ogni tanto cadevano nello stomaco, perchè gli piaceva troppo mangiarseli . Scila a differnza del suo compagno era si una mamma strepitosa, dolce e amorevole, quanto severa nel insegnare le gerarchie all'interno di un branco, per cui durante le ricerche con i cuccioli non era così generosa a cedere, la buca del tartufo, essendo molto possessiva. Solo alla nostra specifica richiesta cedeva il tartufo al cucciolo. Anche la nostra amata Scila, ci ha lasciato, esattamente due settimane dopo il suo compagno di vita Zac erano molto uniti, crescevano insieme i loro cuccioli. Mentre lei era in attesa dei piccoli, lui le stava vicino dormendo sul suo pancione.
Quando Scila è mancata, diciamo che ci aspettavamo quel momento, non solo per il suo legame con Zac, ma l'ultimo anno di vita si era ammalata di un brutto male, le avevano dato sei mesi di vita, invece è andata ben oltre. Ci siamo accorti della sua malattia perchè ha iniziato a perdere progressivamente l'olfatto e per un cane del genere vi assicuro è stato un dramma lei così amante della ricerca. Anche se all'epoca era avanti con gli anni, faceva ancora brevi uscite a tartufo, nei pressi di casa. Ovviamente non riusciva più a sentire l'odore del tartufo; una vero torto per lei, così decidemmo di non portala anche su consiglio veterinario. Non prese molto bene questa cosa, lei capiva quando andavamo e ci pativa ancora di più facendoci sentire in colpa. Un bel giorno io e mia mamma la stavamo portando a passeggio, lei e sua figlia, ad un certo punto Runa segnala un tartufo inizia raspando il terreno. Scila che vede la scena in un millesimo di secondo, si avvicina alla buca, intima gentilmente alla figlia di allontanarsi, cosa che fa subito per rispetto della madre. Scila continua a scavare, prende il tarufo in bocca e c'è lo porta. Noi sotto shock, scoppiamo a piangere, ci aveva lasciato senza parole. Indimenticabile insieme a nostro Zac sono i nostri cani che ci hanno insegnato tutto, ma questa e solo una piccola parte delle cose straordinarie che hanno fatto, dalla ricerca di Tartufi, ma anche di funghi porcini ad oggetti, e gare amatoriali di ricerca del tartufo...
ma queste sono altre storie.....
a
​
Runa la dinamite
Anno 2012
Figlia di Zac e Scila, della loro ultima cucciolata. Da piccola era una tutta bianca con una fantastica maschera, marrone sul muso, un classico pezzato bianco marrone, ma sempre molto bello. Se papà Zac era vivace, lei lo è tutt'ora , dinamite attiva, iperattiva e super agile, veloce, pensare che era la più piccola dell sua cucciolata; questo non l'ha mai messa in difficoltà era la più forte fra i cuccioli, la più sicura di se fra i suoi simili. Di lei amo, il suo modo di comunicare molto scenografico, ma chiaro sopratutto con i cani. La situazione cambia però con le persone estranee, alla famiglia con cui è più diffidente ed insicura, necessita di tempo per conoscerle e capire che sono ben accette. Una volta che si entra nel suo mondo, esce fuori il suo carattere altrettanto dolce, alla disperata ricerca di coccole. Per la ricerca del tartufo, lei è il mix dei genitori, molto rapida esplorativa, precisa un ottimo riporto del tartufo. Con lei abbiamo fatto anche alte attività cinofile, Agilty, Rally Obedience, la sua passione disc Dog, prendere i frisbee al volo, gare di ricerca del tartufo in ring, da cucciola ma solo per divertimento e allenamento, anche se alla prima manche elimina un cane adulto. Oggi Runa è la nostra nonna Lagotta, si occupa spesso dei nipoti, dove insegna la comunicazione canina.
Tex il Laureato
Anno 2014
Figlio primogenito di Runa, il primo nato della cucciolata, unico maschio, che non potevamo farci scappare. Di colore Roano marrone, i cuccioli di questo colore, da piccoli hanno parti marroni e le parti bianche punteggiate di marrone, da adulti possono diventare marroni, in realtà sono molto cangianti cambiano ogni anno da scuro a chiaro, alcuni presentano sfumature orange sulle punte, difficile dire di che colore saranno, una sorpresa. Tex ha preso tutta l'energia di mamma Runa, unita ad un ossessione, per la ricerca in generale e la voglia di fare, inutile dire che il suo soggetto preferito il tartufo. Un eccellente esploratore che copre grandi quantità di terreno, a tutta velocità. Lui il cane che mi ha insegnato ed insegna di più, soggetto non per tutti, non proprio il meno docile, fra i nostri cani, ma allo stesso tempo duttile e versatile, molto intelligente. Con lui abbiamo lavorato per quasi 5 anni da quando era cucciolo, come unità cinofila ricerca persone disperse in superficie, brevettato in protezione civile RCL radio club Levante. Esperienza che ci ha formato entrambi, cercando di migliorarci come binomio dovendo gestire sia la perlustrazione del bosco per i tartufi e che quando era il momento delle persone. Con lui abbiamo praticato altre attività cinofile, Agilty dog, Disc Dog, Rally-Obedince, Obedience, Hoopers, gare di ricerca del tarufo in ring.
Zelda la Dolce
Anno 2016
Birba del Carpino nero, ma per noi la nostra Zeldina, arriva dalla Toscana, lagotta, di color marrone unicolore, da cucciola marrone scuro, da adulta sfumata di nocciola, tipico gene che diluisce il colore presente nalla maggior parte dei lagotti, in realtà molto cangiante come il roano marrone, chiarisce e scurisce il marrone. Con lei siamo stati veramente fortunati, di una dolcezza da incredibile, alla continua disperata ricerca di coccole, sociale, estremamente docile, collaborativa, molto protettiva e gelosa dei suoi cuccioli una super mamma. Ha adottato il nostro gatto di casa Pico, quando aveva 15 giorni, trovato una mattina nel bosco in pessime condizioni, purtroppo lei non aveva più latte, avendo avuto i cuccioli qualche mese prima, ma lo puliva, ed aiutava a fare i biogni, non essendo ancora autonomo. Zelda è molto brava nella ricerca tartufi, precisa e concentrata rapida, sta alla giusta distanza dal conduttore, fa sempre quello che chiedi cerca dove indichi, allunga se deve. La sua docilità la porta ed essere, molto obbediente, si ferma sulla buca a richiesta, riparte a scavare ed indica con il naso. Anche con Zelada abbiamo fatto un pò di tutto, Agility, obbedienza prove di lavoro di ricerca del tartufo al Club Lagotto con un Molto Buono, gare su ring amatoriali cerca del tartufo.
Bruce la molla
Anno 2017
Bruce della Banda Lagotti, figlio dell'ultima cucciolata della nostra Runa. Di colore pezzato bianco e orange, con macchie su orecchie e occhi. La bellezza del colore dei suoi occhi, che riprende la macchia sull'occhio è veramente meraviglioso. Bruce ha un carattere magnifico, estremamente sociale con tutti, cani , persone ed altri animali, soprattutto cuccioli, anche lui ha legato con Pico, il nostro gattino. Bruce è estremamente agile ed adora saltare davvero tanto, quando torni a casa ti fa le feste e salta davanti al viso ecco perché, lo chiamiamo la molla. Quando era cucciolone a volte risultava un pò irruento, così abbiamo deciso, di gestire questo suo atteggiamento, che poteva diventare un problema, facendo male non a posta. Abbiamo rinchiuso questo comportamento con una parola "Oppy" al suono di questa parola lui ti salta in braccio, ma solo al suono altrimenti sta giù. Bruce è anche un ottimo cane da ricerca tartufo in ambiente naturale, si muove alle giuste distanze dal conduttore ed a richiesta riporta il tartufo. Anche lui è molto bravo a trasmettere hai cuccioli come cercare i tartufi, un abilità di tutti i nostri cani maschi, l'unica con questo comportamento è Runa, sono cani non troppo possessivi sulla buca e fanno andare avanti i cucccioli.
Loki il micologo
Anno 2018
Hero della Banda Lagotti, per gli amici Loky, figlio di Tex e Zelda. Di colore marrone con petto e calze bianche anteriori decisamente l'erede morfologicamente uguale a nostro mitico Zac. Essendo nato a Maggio del 2018 ha potuto conoscere e apprendere dal bisnonno, l'arte della cerca del Tartufo, ma ancora più importante come il suo avo, insegna ed aiuta i cuccioli, esattamente allo stesso modo. Questo cane e la fusione dei bisnonni, le morfologia e del binonno, il carattere è quello della bisnonna Scila , la cerca del tartufo avida ed instancabile, la docilità, la dolcezza, e lo stare sempre alle giuste distanze, l'indifferenza al selvatico. Noi lo chiamiamo il cane micologo, perchè ha la capacità di trovare le specie di funghi, tartufi e altre specie più strane e spesso non ancora segnalate nella nostra regione; essendo io micologa è per me un grande aiuto e collaboratore prezioso. Loky è diventato papà per la prima volta nel 2022, ed è stato incredibile, meraviglioso e tenero con la sua compagna Lea, una Lagotta di amico, che ci ha chiesto di seguire la cucciolata, mi ha ricordato tanto i bisnonni. Ha seguito i suoi cuccioli nella socializzazione, ed ovviamente nella cerca dei tartufi.
Hira La Folletta
Anno 2018
Hira della banda lagotti, figlia di Tex x Zelda e sorella di Loky, della stessa cucciolta . La nostra bianca nuvola, anche se da cucciola era più color beige e le orecchie orange, lei si può dire che è l'opposto del fratello; in morfologia le ricorda tantissimo la nostra Scila anche solo le espressioni, oltre che le colorazioni. Il carattere è molto affine al bisnonno Zac, intelligente, con una voglia di fare incredibile, sociale ed ovviamente l'allegria, quando mi trovo a fare qualcosa con lei che sia un gioco un esercizio riesce sempre a farmi ridere, impossibile essere seri; sa anche essere molto dolce, bramosa di coccole. Da nonna Runa, ha preso l'energia, esplosiva ed instancabile, un folletto in moto costante e perpetuo.
Nella ricerca del tartufo, è simile al padre Tex , una grande esploratrice di terreni, ma è molto più precisa e con un maggior autocontrollo sul tartufo. Con le abbiamo lavorato tanto sulla ricerca e sull'olfatto, frequentando corsi, stage sulla Dection, disciplina che per me è complementare, un supporto alla ricerca del tartufo, richiede molto allenamento per il cane, ma da molto appagamento e scarica le sue energie in eccesso.
Zicca
Anno 2020
Zicca della banda lagotti, figlia di Bruce x Zelda, di colore marrone, con riflessi orange sulle punte, con petto e zampe bianche. Lei asomiglia in morfologia al bisononno Zac, sia come struttura, possente e gambe lunghe e un bel petto. Caratterialmente assomiglia tanto alla mamma Zelda,
bottom of page